Come cambia il Primo Soccorso Aziendale

COME CAMBIA IL PRIMO SOCCORSO AZIENDALE

FORMAZIONE INNOVATIVA PER UN “ALLEATO” INDISPENSABILE DEI LAVORATORI

Quando si parla di primo soccorso si pensa immediatamente al 118: medici e personale sanitario formati per prestare aiuto nell’emergenza. Nella quotidianità, tuttavia, essere formati per poter intervenire in situazioni di pericolo è uno strumento fondamentale per la sicurezza della società. E uno dei luoghi dove potersi preparare è proprio il posto di lavoro, l’azienda.

Dal 2003 il dottor Marco Squicciarini, Medico Istruttore,  si occupa di formazione e dal 2016 con la Società “Squicciarini Rescue International Training Center” organizza corsi di primo soccorso in azienda: formazione in presenza o in “blended-FAD” s piattaforma certificata.

Squicciarini International Training Center è una realtà unica che si distingue per passione, professionalità e qualità della proposta: tutti i docenti sono medici e infermieri mossi da straordinaria voglia di formare le persone con strumenti innovativi e tecnologici.

Obiettivo del corso è quello di preparare sempre più persone a rispondere in situazioni di pericolo: avere nozioni di base di primo soccorso è essenziale. Un riscontro concreto con un triplo impatto: in azienda, in famiglia e in società… si può salvare un collega, un familiare o una persona al supermercato o per strada.

Formare i lavoratori è un dovere civico di cui ogni azienda si deve far carico: in ogni realtà lavorativa è obbligatorio formare e aggiornare i dipendenti in materia di sicurezza.

Tutti i corsi dello Squicciarini Rescue Training Center forniscono le nozioni essenziali sia teoriche sia pratiche per poter affrontare e fronteggiare momenti difficili. Manovre di rianimazione cardiopolmonare per adulti e bambini, abilitazione all’uso del defibrillatore, primo soccorso in genere: sono solo alcune delle competenze e abilità essenziali che ogni partecipante al corso avrà nel suo bagaglio.

Tutte le tipologie di corsi organizzati dall’International Training Center Squicciarini Rescue ITC assicurano la presenza di medici e infermieri certificati American Heart Association accreditati al 118 di ogni regione italiana: personale altamente qualificato che con moduli di 16, 12 o 8 ore prepara una classe in presenza. Nella modalità di insegnamento in presenza è obbligatoria, per legge, la figura di un medico formatore.

Non solo: dallo scorso giugno 2020 – a seguito delle normative  per la pandemia di Covid-19 – il corso di primo soccorso aziendale si svolge anche in BLENDED -FAD una piattaforma certificata  LMS-learing management system.  Si tratta di una piattaforma applicativa e straordinariamente efficace con specifici format online e innovativa grazie all’impiego di video, ologrammi , grafici dinamici realizzati in un teatro di produzione televisiva. La formazione online necessita poi di essere integrata con sole 4/5 ore in presenza con classi

Grazie alla mancanza di intermediari, le aziende hanno l’opportunità di mettersi in contatto direttamente con l’ ITC-AHA Squicciarini Rescue Training Center e avere un interlocutore unico ed un “filo diretto”con l’organizzazione, a garanzia della qualità e della efficienza della formazione, consentendo di avere una risposta immediata e di qualità costante in ogni regione italiana.